Festival della cultura Europea

      Nell'ambito delle celebrazioni istituzionali a cadenza annuale, l'Unione Europea ha dichiarato il �, anno europeo del patrimonio culturale", coinvolgendo i cittadini europei sui temi afferenti la tutela e la promozione del patrimonio culturale.

      L'associazione culturale Prometeo, operante nel settore della promozione culturale dal 1994 promuove, dal 21 al 29 ottobre 2017 il Festival della cultura europea, giunto alla sua quindicesima edizione, con una serie d'iniziative per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della cooperazione e quella dell'integrazione europea. “Ogni persona che ha la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE è automaticamente anche un cittadino dell'UE. La cittadinanza dell'UE costituisce un complemento della cittadinanza nazionale e non sostituisce quest'ultima”.

      Apertura lavori, incontri, sabato 21 ottobre alle ore 9,30 Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio, Via Capodimonte Napoli.

      In occasione dell'evento, dall'Ungheria arriva una delegazione di studenti e docenti del Liceo “Ferenc R?kòczi II Gimn?zium” di Budapest per lo scambio culturale con il Liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, promosso dall'associazione culturale Prometeo. Una settimana di iniziative che coinvolgono gli studenti dei due Licei per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura in senso lato e promuovere, in particolare, i valori della pace, della solidarietà e dell'integrazione tra i popoli.

      L'evento, che quest'anno vede coinvolti la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale; l'Arcidiocesi di Napoli; l'Ordine dei Giornalisti della Campania; l'UCSI Campania; l'UCID Campania; l'AGE - Sez. d'Italia dell'AJE (Association des Journalistes Europèens); la Fondazione di Studi Tonioliani Campania; la Fondazione Ente Ville Vesuviane; i Consolati onorari in Napoli della Lituania e dell'Ungheria; i Comuni di Boscotrecase, Ercolano, Napoli, Pimonte, San Vitaliano; Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase; istituzioni scolastiche e associazioni locali. In ciascun territorio le realtà culturali, associative e scolastiche, si attivano per promuovere incontri incentrati sul tema della Cultura del bene comune da riportare e conglobare in iniziative culturali (convegni, mostre, momenti musicali, visite guidate) che si tengono dal 21 al 29 ottobre 2017.

      www.associazineprometeo.eu

      Associazione culturale

      Prometeo

      3349295428


Home

Napoli, 21/10/2017 ore: 11:50