Apre Tuttopizza

      Lunedì 22 maggio, taglio del nastro alle ore 11, alla Mostra d'Oltremare di Tuttopizza, la fiera internazionale per gli operatori del settore ideata da Sergio Miccù, presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Raffaele Biglietto di Ticketlab, e organizzata dalla Squisito Eventi.

      La fiera, che sarà aperta fino al prossimo 24 maggio, quest'anno si estende su 7mila metri quadri e si articola su tre aree:

      - Area convegni, dedicata interamente agli approfondimenti contenutistici e vedrà un susseguirsi di dibattiti su temi importanti come l'etichettatura, gli allergeni, la comunicazione;

      - Area Pizza show, dedicata all'abilità dei pizzaioli e alle esibizioni. Si terrà qui, il 23 maggio, il Trofeo Tuttopizza, concorso a squadre condotto da Enzo Calabrese che assegnerà un primo premio da 1000 euro.

      - Area Master Class, dedicata agli approfondimenti tecnici e ai laboratori. Tra i vari corsi in programma quello sugli impasti.

      Sebbene la fiera sia rivolta agli operatori di settore e finalizzata al rafforzamento del comparto economico, dunque, non mancano le prove di abilità e i concorsi dedicati ai pizzaioli.

      Si svolge infatti all'interno dell'expò, il Trofeo Tuttopizza che si differenzia dai concorsi abituali per due motivi: non gareggia il pizzaiolo ma la pizzeria ed è basato sul lavoro di squadra. Ogni compagine conta 5 componenti: quattro (due coppie) si dedicano alla creazione di pizze (utilizzando sia forni a legna che elettrici) e uno svolge, invece, il ruolo di portavoce.

      Tra le novità di quest'anno, il corso per “Assaggiatore professionale della pizza: si tratta di un corso sperimentale rivolto esclusivamente ai cosiddetti lovers, gli "amatori".

      A margine della fiera, sarà lanciata anche la seconda edizione del contest #pizzaUnesco a cura di Mysocialrecipe (presente con un corner) che si inquadra in un anno chiave: alla fine del 2017 l'Unesco deciderà per il riconoscimento dell'arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell'Umanità.


Home

Napoli, 23/05/2017 ore: 12:30