Stagione Teatro Elicantropo

      Nel corso di un'affollata conferenza da Intra Moenia è stata presentata la ventiduesima Stagione del teatro Elicantropo. “Ci siamo ancora!”, afferma Carlo Cerciello che ricorda la faticosa indipendenza del teatro di vico Gerolomini, le tante soddisfazioni, come il recente successo riscosso a Mosca con “Scannasurice”, visto dal pubblico con traduzione simultanea e pienone ad ogni replica. Un'altra cultura e abitudine al teatro, alla letteratura, altre politiche. E' il momento di riraccontare il teatro, sempre più atto di coraggio di chi lo ama davvero, di chi è fortemente motivato (altrimenti che senso ha?), di ricollocare l'uomo al centro. Il prossimo anno il teatro festeggia 20 anni di formazione e proprio i ragazzi motivano ad andare avanti. “Tanta drammaturgia contemporanea – sottolinea Carlo Cerciello - un testo di Ghiannis Ritsos e ben due testi di Giovanni Testori, ma, soprattutto, la presenza di tanti bravi attori e attrici, caratterizzeranno la stagione 2017/2018 del Teatro Elicantropo di Napoli.

      Quest'anno ho puntato sugli attori, ottimi attori di ogni età e sesso, che, indipendentemente dalla qualità degli spettacoli, mai prevedibile al cento per cento, garantissero agli spettatori almeno quella delle loro interpretazioni”. Taglio del nastro della stagione teatrale, dedicata a Giovanni Testori, il 12 ottobre, con l'attrice e regista Elena Arvigo, con i suoi “Monologhi dell'atomica”, da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e “Nagasaki” di Kyoko Hayashi, un progetto prodotto dal Teatro delle Donne, da lei scritto, diretto e interpretato. Diversi attori e registi delle compagnie ospitate dall'Elicantropo, provenienti da tutta Italia, sono intervenuti in conferenza. Anche quest'anno la stagione teatrale ospita la XII edizione della rassegna-festival di Teatro Politico “Sensibili Al Potere 2017/2018”. Giovedì 26 ottobre si prosegue con Progetto Nevrotika che presenta “Nevrotika vol.1-2-3”, scritto e diretto da Fabiana Fazio e interpretato da Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi, Giulia Musciacco.

      A novembre, da giovedì 2, Vernicefresca Teatro presenta “Donne che corrono” di JayBlue, con Rossella Massari e Arianna Ricciardi, per la regia Massimiliano Foà. Dal 9 novembre, Foxtrot Golf di Roma presenta “Il viaggio di Ecuba” di Gianni Guardigli, con Isabella Giannone, regia Francesco Branchetti. Da giovedì 16 il Teatro delle Bambole di Bari propone “Se cadere imprigionare amo”, scritto e diretto da Andrea Cramarossa, con Silvia Cuccovillo, Federico Gobbi e Domenico Piscopo. Da giovedì 23, Indipendenti di Milano presenta “Come vorrei non morire”, di e con Daria Pascal Attolini, regia di Alessia Vicardi. Da giovedì 30 Roberto Azzurro sarà interprete e regista di “Scarrafunera” di Cristian Izzo, presentato da Ortensia T. Da giovedì 7 dicembre (S)Blocco5 di Milano debutterà con “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori, regia e interpretazione Yvonne Capece e Walter Cerrotta. Da giovedì 14 dicembre, Teen Theatre presenterà “Tragodia”, da un racconto di Emanuele D'Errico, adattamento Ettore Nigro ed Emanuele D'Errico, con Emanuele D'Errico, regia di Ettore Nigro.

      Giovedì 4 gennaio 2018 debutta “Erodiade II” di Giovanni Testori, con Imma Villa, per la regia di Carlo Cerciello. L'allestimento, che sarà in scena fino al giorno 28, è presentato da Elledieffe e Teatro Elicantropo. Indicibile conflitto tra umanità e divinità, peccato e desiderio, nello stile unico e prezioso di Testori. Da giovedì 1 febbraio Fabula Rasa di Ortigia presenta “L'attore manifesto” di Corrado Drago, Elvio La Pira, Gian Paolo Renello, interpretato e diretto da Corrado Drago, Elvio La Pira, Marcello Manzella. Da giovedì 8, Teatro del Sottosuolo e Memini Mutamenti Teatro presentano “Maledetti”, ideazione e regia di Salvatore Cantalupo. Da giovedì 15 Antego presenta “Ecce Virgo”, testo e regia di Angela Di Maso, con Gianni Lamagna e Francesca Rondinella. Da giovedì 22, Primaquinta di Catania presenta “Pert” di Giuseppe e Aldo Rapè, interpretato e diretto da Aldo Rapè. Da giovedì 1 marzo, Compagnia Esule Teatro di Ascoli Piceno presenta “Passando da Pessoa”, di e con Eugenio Ravo e da giovedì 8, Teatro Immediato di Pescara presenta “Caprò” di Vincenzo Mambella, interpretato e diretto da Edoardo Oliva. Da giovedì 15, Sycamore T Company di Roma presenta “Aiace” di Ghiannis Ritsos, traduzione Nicola Crocetti, per la regia di Graziano Piazza.

      Da giovedì 22, Fontana Medina presenta “Enrico inquilino del IV piano”, testo e regia di Aurelio Gatti. Giovedì 29 LAB di Roma presenta “Parlami Orlando”, da “Orlando” (e altri romanzi) di Virginia Woolf, testo e regia di Giuseppe Bucci. Da giovedì 5 aprile Agorà Teatro di Lugano presenta “La Mar” di Olimpia De Girolamo, regia Claudio Orlandini, e, da giovedì 12, Spazio-ZTN e Naviganti Inversi presentano “Io, Pietro Koch”, testo e regia di Maurizio D. Capuano. Da giovedì 19, Teatro del Grimaldello di Angri presenta “Perfetta mezzanotte”, di Elvira Buonocore e Alfonso Tramontano Guerritore, regia Antonio Grimaldi. Da giovedì 26 ritorna la rassegna “Oltre la linea”, percorsi di danza contemporanea e teatrodanza. Domenica 29 “Pecore elettriche” di Claudio Badii, adattamento e regia Massimo Finelli, presentato da Itinerarte, chiude la stagione teatrale. Il riferimento è al celebre romanzo di Philip K. Dick. Attivissimo il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro, articolato su tre anni di base, per proseguire con un periodo di ulteriore approfondimento attraverso seminari e incontri con artisti, maestri ed esperti teatrali nella Sala Saramago. Una Stagione imperdibile.

      Maresa Galli

      



Home

Napoli, 17/10/2017 ore: 16:28