Festival Cozza Tarantina

      Lo chef Mirko Ricci del Park Hotel Ricci di San Giorgio del Sannio (Benevento) si è imposto nella finale del Festival della cucina con la cozza tarantina svoltasi all'Hotel Dora a Pozzilli (Isernia). La giuria di esperti e giornalisti radunata per la finale dal Centro di Cultura Renoir che ha organizzato l'evento ha particolarmente apprezzato il piatto «Cavatelli con julienne di zucchine, cozze tarantine e gorgonzola dolce» proposto dallo chef sannita. Seconda piazza per Gaetano Minervini del Ristorante L'Affresco di Isernia con la pietanza «Chicchi di riso mantecati alle cozze tarantine e pachino su vellutata di patate al sentore di zenzero, sfoglia di pane e broccoli» e terza per Gianfranco Anzini della Villa Aristea di Frasso Telesino (Benevento) con la pietanza “Cavatelli, cozze e asparagi». Il giovane chef Alberto Cozzolino, figlio dello chef padrone di Casa Adriano che da trent'anni lavora presso la struttura alberghiera a due passi da Venafro, ha completato la serie di pietanze con un piatto fuori concorso e l'altro chef di casa Pino Marino si è esibito in un dolce con crema al limoncello.

      Il festival è stato ideato sedici anni fa dal Cavalier Cosimo Lardiello, presidente del Centro di Cultura Renoir, per valorizzare e diffondere la conoscenza del pregiato mitilo e del territorio a cui è legato. «Grazie al Festival della cucina con la cozza tarantina – ci dice Lardiello – si riaccendono i riflettori sul prezioso frutto del Mar Piccolo di Taranto, oggi allevato in aree sottoposte a serratissimi controlli da parte delle autorità preposte che ne definiscono qualità e salubrità in maniera costante».

      La manifestazione è stata preceduta da una tavola rotonda dal tema «Le pietanze nella memoria» con relazione del professor Gavino Maresu, già docente di Gestione delle imprese e degli eventi turisti Università degli Studi di Genova. Hanno partecipato, tra gli altri, Stefania Passarelli, Sindaco di Pozzilli (Isernia), Renato Sparacino, Sindaco di Scapoli (Isernia), e i giornalisti di varie testate nazionali.


Home

Napoli, 12/04/2017 ore: 19:09