I sapori della Canapa Macerata Campania

      La festa dedicata a tutto ciò che ruota attorno alla canapa sativa sta per finire. In programma a Caturano, frazione di Macerata Campania (in provincia di Caserta), l'evento si svolgerà nei giorni 22 e 23 luglio, con l'orario di apertura fissato alle ore 20 durante tutte e due le giornate. L'evento è organizzato dall'Associazione A.P.S. Pro-Loco “Vivere a Caturano” in collaborazione con il comitato festeggiamenti “San Marcello Martire" e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania. Un appuntamento da non perdere per i cultori e i curiosi della pianta più chiacchierata di sempre.

      La kermesse punta a far apprezzare anche gli aspetti meno diffusi della canapa, con un programma ricco di iniziative che spazieranno dai laboratori alle degustazioni. Tra le specialità che si potranno mangiare: le pettole alla canapa ai sapori caturanesi e la frisella di canapa in bella vista. Una due giorni in cui non mancherà l'intrattenimento, grazie ai set musicali organizzati a Piazza del Crocifisso. Si alterneranno sul palcoscenico, introdotti dalla giornalista Maria Consiglia Izzo, dj Renny, il maestro Antonio Siano e “Acustico in Blues” che dedicherà un tributo a Pino Daniele.

      La farina ottenuta dalla Canapa (la cannabis sativa) è ricca di preziosi nutrienti: riserva di aminoacidi essenziali, contiene acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre e vitamine. Questa farina protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. Contiene inoltre Omega 6 ed Omega 3 in rapporto 3 a 1, che in natura è quello più vicino alla frazione raccomandata dall'OMS. Infine la farina di semi di canapa può essere considerata come un “vaccino nutrizionale”: un alimento che introdotto nella dieta giornaliera, magari attraverso la pasta o il pane fatti con questa farina, rafforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni esterne all'organismo.


Home

Napoli, 21/07/2017 ore: 11:57