Itinerari Vesuviani Miglio d'Oro

      Tradizionale appuntamento della primavera campana, Itinerari Vesuviani presenterà per la 29esima edizione dal titolo “Tramonti in Villa”, una formula rinnovata e arricchita: ogni domenica di maggio, alle ore 17:30, le associazioni Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e Anna Jervolino Orchestra da Camera di Caserta organizzeranno una visita guidata dall'architetto Celeste Fidora, seguita da un concerto e da un aperitivo preserale, in una delle quattro residenze nobiliari del Miglio d'Oro del museo diffuso della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

      La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria (scrivere a: prenotazioni@villevesuviane.net).

      Il programma proporrà tre percorsi a Ercolano: domenica 7 al parco sul mare della Villa Favorita tra l'oasi verde e la casina Zezza detta anche “dei mosaici” con il concerto “Fantasie per Arpa” di Francesca Cardone; domenica 14 alla vanvitelliana Villa Campolieto oggetto di recenti restauri con il concerto “Napoli... Buenos Aires” del fisarmonicista Flavio Feleppa; domenica 21 alla Villa Ruggiero con il jazz del duo Sabbatini-Bufis, dopo un tour con partenza dal belvedere degli Scavi Archeologici.

      L'itinerario conclusivo sarà domenica 28 alla Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dimora di Giacomo Leopardi, dove al teatro di verzura affacciato alle pendici del Vesuvio sul Golfo di Napoli, andrà in scena “Antonio de Curtis... in arte Totò” di Franco Nico con Pina Cipriani, per un ricordo del grande attore nel cinquantennale della scomparsa. L'Eav (Ente Autonomo Volturno) garantirà in tale occasione un collegamento autobus fra la stazione “Leopardi” della Circumvesuviana e la villa.

      Itinerari Vesuviani è promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane per il progetto “Miglio d'Oro” 2016-17.


Home

Napoli, 04/05/2017 ore: 20:28