L'ora di ricevimento Teatro Bellini

      Dal 7 al 12 novembre al Teatro Bellini, ore 21 feriali; domenica 18 L'Ora di ricevimento (banlieue). Dalla brillante penna di Stefano Massini, uno dei più apprezzati autori contemporanei, di cui ricordiamo almeno 7 minuti e Lehman Trilogy, un altro spaccato della contradditoria società contemporanea, rappresentata con ironia e acume e portata in scena da Michele Placido, che si avvale di un nutrito e brillante ensemble di attori. Fabrizio Bentivoglio è il professor Ardeche, un insegnante di materie letterarie disilluso, cinico, nonché spietato osservatore e lucidissimo polemista.

      Fra le sue passioni svettano Rabelais e il Candide di Voltaire. Peccato che la sua classe si trovi nel cuore dell'esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell'area metropolitana di Tolosa: un luogo in cui la scuola è una trincea contro ogni forma di degrado. La scolaresca che gli è stata affidata quest'anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze e il professor Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana per un'ora, dalle 11:00 alle 12:00 del giovedì.

      E' attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l'intero anno scolastico della classe Sesta sezione C, da settembre a giugno. Ed è al pubblico che spetta il compito di immaginare i visi e le fattezze dei giovanissimi allievi, ognuno ribattezzato dal professor Ardeche con un ironico soprannome; e ognuno protagonista, a suo modo, di un frammento dello spettacolo.


Home

Napoli, 06/11/2017 ore: 10:38