Stagione teatrale Sancarluccio

      Il Nuovo Sancarluccio offre una Stagione ricca e variegata, con un faro puntato sui giovani, come hanno spiegato i direttori Giuliana e Roberto Tabacchini. Tante novità, laboratori, rassegne teatrali, “Letture in musica”, la Napoli di un tempo tra racconti, cronache, musiche dell'epoca a cura di Massimo Andrei che presenta il progetto con Sergio Meomartini, produzione del Maggio della Musica in collaborazione con il Sancarluccio. Quest'anno il cartellone si presenta diviso in tre sezioni: “I Teatri Comici”, “Il Teatro in Musica” e “Il Teatro Rinnovato”.

      Fanno parte della sezione “I Teatri Comici” i seguenti spettacoli:

      “?mm... un napoletano in Tibet”, di e con Ettore Massa; “Ci facciamo da soli... e non ne parliamo più” di Enzo Catapano con Mimmo Ruggiero, Enzo Catapano e Giorgio Fiorentino; “E adesso?”, di e con Veronica Mazza; “Il matrimonio come va? bene, corna facendo”, di Marco Lanzuise, con Pietro Vitolo e Marco Lanzuise; “C'era una volta Francesca da Rimini”, liberamente tratto da Francesca da Rimini di Petito, con Corrado Taranto e Claudio Iodice per la regia di Bruno di Paolo.

      Rientrano nella sezione “Il Teatro in Musica” gli spettacoli:

      “Serenvivity”, di e con Viviana Cangiano e Serena Pisa; “Il Cappellaio Magico”, omaggio a Rino Gaetano, di e con Giacomo Casaula; “Totò Crooner un Otello Principe di Bisanzio”, di e con Carmine Borrino; “Frida – Viva la Vida”, di e con Claudia Balsamo, musiche dal vivo di Fede 'n' Marlen; “Anche io mi chiamo G”, di e con Maurizio Murano, arrangiamenti e direzione musicale di Michele Bonè “Napoletane – storie, vicoli e canzoni”, di e con Lino Volpe e “Cantabili armonie da una città di mare”, di e con Francesca Rondinella e Giosi Cincotti.

      Nella sezione “Il Teatro Rinnovato” gli spettacoli:

      “Tre sull'altalena”, con Stefania Benincaso, Arianna Gaudio, Stefania Aluzzi e Nicola Ciccariello, di Luigi Lunari, regia di Roberto Negri; 㥲-05-38”, ispirato al celebre film “Una giornata particolare” di Scola, con Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, scritto e diretto da Luca Pizzurro; “Dietro la Quinta dell'Universo” di Enrico Maria Falconi, con Annalisa Amodio, Sara Giglio e Diletta Acanfora; “Il mio amico D. – “i migliori sogni sono due: giocare il mondiale ed essere il campione” – di e con Pietro Tammaro; ”Mozart, cacofonia in do maggiore”, di Noemi Giulia Fabiano, con Andrea Grattagliano, Carolina Franco, Silvia Licenziato, Rosaria Visone, Chiara Esposito e Svetlana Giacchetti; “Nguè venire al mondo”, di e con Marco Mario De Notaris; “Semi – Peccato non esiste più l'amore platonico”, di Marina Cioppa, con Michele Brasilio e Marina Cioppa; “Amore Pazzo”, con Orazio Cerino e Chiara Vitiello, scritto da Mirko Di Martino per la regia di Titti Nuzzolese; “Cyrano Station”, dal “Cyrano de Bergerac” di Rostand, con Alessandro Balletta, Sara Guardascione e Aristide Bellone, regia di Roberto Ingenito; “Tranquilli amici è solo sonno arretrato”, di e con Giorgio Gori per la regia di Gianpiero Notarangelo; “Scarrafunera” con Roberto Azzurro, regia di Cristian Izzo; “A-medeo – tratto dalle storie dei figli di Eduardo”, con Stefania Remino e Antimo Navarra, scritto da Marina Cioppa e diretto da Michele Brasilio e “La Dea dell'Ammore”, liberamente tratto da Woody Allen, con Matteo Mauriello e Marianna Mercurio, scritto e diretto da Antonio De Rosa.

      Per i concerti della SoundFly night, i Diversamente rossi, il 21 dicembre; Marilù, il 25 gennaio; Romito, il 15 febbraio; Riccardo Ceres, il 15 marzo; Rione Junno, il 12 aprile.

      Tornano compagnie e beniamini del pubblico e insieme volti nuovi. La rassegna teatrale Nuovi Scenari è dedicata alle compagnie non inserite nei circuiti professionali. Ancora “Pensa comico”, giunto alla II edizione, è il laboratorio del comico pensante ideato da Bruno Tabacchini e diretto da Eduardo Cocciardo. Vi saranno inoltre il “Laboratorio permanente di formazione teatrale” a cura di Ettore Massarese; “To Play: recitare, il gioco della recitazione”, corsi di tecniche teatrali e cinematografiche rivolti ad adulti, adolescenti e bambini, a cura di Antonella Stefanucci.

      Maresa Galli

      



Home

Napoli, 07/10/2017 ore: 17:21