Block Notes

Scuola di tarantella

      Inaugurata a Napoli, la prima scuola di tarantella, danza popolare napoletana, molto vivace, che si balla a coppie con accompagnamento di nacchere e tamburi.

      Di solito le coppie danzanti non sono più di due; gli spettatori che diventano attori a loro volta quando tocca il loro turno, stanno in circolo a guardare e ad applaudire , e di tanto in tanto, quando le coppie che si trovano nel mezzo hanno danzato abbastanza , altre coppie si distaccano dal circolo e prendono il posto occupato dalle precedenti e cosi di seguito.

      La tarantella ricorda un poco , benchè con minori apparati e con maggiore semplicità le famose danze di Siviglia, di cui pure sono caratteristiche la festosità e la grazia.

      A dirigere la scuola sarà Eugenio Bennato. "Un ballo rituale che non ha nulla a che fare con quella che si improvvisa per i turisti" ha subito precisato il noto autore-cantante napoletano. "Dopo anni di richieste, ho trovato l'interesse dell'assessore regionale De Simone che mi ha messo a disposizione alcuni spazi dell'Istituto Colosimo".

      "Credo sia importante non perdere traccia della cultura popolare dell'Italia Meridionale", ha affermato l'assessore al Turismo e Spettacolo.

      La tarantella è un ritmo e un rituale mai gentile, energico e sensuale, a volte anche violento. Con una nuova etichetta discografica Bennato pubblicherà il suo nuovo album "Taranta Power".

      Visto il ritorno alle vecchie tradizioni la scuola prevede, per giovani e meno giovani, lezioni di tamburello e chitarra battente. Oltre alla scuola, alla raccolta di dischi di cantori vecchi e giovani, esecutori di pizziche e tarantelle, Bennato pubblicherà nei prossimi mesi un libro "Il potere della taranta".

      

Scuola di Guarattelle



      La città che vanta una delle maschere più famose del mondo avrà una scuola, dove si studierà l'arte delle guarattelle. Fino agli anni '60 Napoli vantava addirittura un teatro, il San Carlino di via Foria, dove si rappresentavano esclusivamente spettacoli con marionette. L'iniziativa è a cura dell'amministrazione comunale, dell'Associazione "I teatrini" e dell'Ecole superieure nationale des arts de la marionette" di Meziers (Francia). L' "Università" avrà la sua sede a Marechiaro e potranno accedervi giovani tra i 18 e i 25 anni. Pulcinella al centro del mondo, qualche anno fa fu presentato in un convegno di studi internazionale svoltosi a Saintes; li alla presenza di Mitterand, fu addirittura inaugurata una Maison de Polichinelle, un centro studi che mette insieme materiale documentario multilingue sulla maschera.

      A Napoli mancava una sede adeguata dove poter continuare la tradizione. Con il passare degli anni è sempre più raro vedere nei giardini comunali i teatrini di strada con la colorita folla dei bambini che applaudono il furbo Pulcinella. Il corso teorico pratico durerà tre anni e sarà incentrato sull'uso e la costruzione delle guarattelle, su tematiche e linguaggi contemporanei e culture di altri paesi. L'insegnante di costruzione e uso delle guarattelle sarà Bruno Leone, coadiuvato da Salvatore Gatto e Gaspare Nasuto; del movimento drammatico delle figure si occuperà Michele Monetta, di arte del "cunto" Mimmo Cuticchio; su uso e sviluppo della voce Benito Nisticò danza e percussioni Lello Caracciolo; disegno e scultura Giuseppe Antonello Leone. L'intento dell'iniziativa è quello di formare dieci giovani burattinai (cinque italiani e cinque stranieri). La preselezione degli allievi internazionali sarà a cura della istituzione francese, mentre gli italiani saranno scelti da una commissione locale.

      

Premio poesia



      L'Associazione culturale "Napoli è" bandisce il IX concorso nazionale di poesia in lingua italiana e in vernacolo napoletano a tema libero. E' istituito un premio speciale "under25" riservato ai giovani che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto 25 anni di età.

      I concorrenti potranno partecipare al concorso con un numero non superiore a due poesie inedite per ciascuna sezione per una lunghezza massima di 32 versi ciascuna. Gli elaborati dovranno essere spediti all'Associazione Culturale "Napoli è " casella postale 333-80133 Napoli entro e non oltre il 31 marzo 2003. Il bando è disponibile presso il caffè dell'Epoca in via Costantinopoli 81 o richiesto all'Associazione.

      

Telefono amico



      L'associazione Telefono Amico di Napoli è alla ricerca di nuovi volontari. Gli interessati possono telefonare tutti i giorni allo 081400977, dalle 17 alle 21.

      

MaghiTelefono amico



      Trucchi magici e giochi di prestigio, misteriose sparizioni e fenomeni di lievitazione. A quanti piacerebbe apprendere la tecnica per diventare maghi, illusionisti? "Ring 108", l'associazione napoletana di prestigiatori che fa capo all' International Brootherhood of Magicians, ha aperto le iscrizioni alla scuola di prestigiazione per aspiranti maghi e maghe di tutte le età. Un corso di magia in piena regola, articolato su due livelli.

      Per informazioni e iscrizioni si pu? chiamare ogni pomeriggio allo 081 5522816.

      

I misteri di Napoli



      Una città da scoprire è l'itinerario che propone l'Associazione Napoli sotterranea tra leggende e misteri, tra il sacro e il profano delle sue usanze. Ogni venerdi sera (il sabato su prenotazione).

      Si parte dalla storica piazza San Gaetano ai Tribunali. La passeggiata prevede tappe in molti luoghi oscuri e spesso inquietanti del centro storico, e spiegazioni e racconti sulle leggende popolari che li abitano. Si parte dalla chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco, con i suoi famosi e tenebrosi teschi all'ingresso, per poi arrivare a palazzo d'Avalos, a via Pisanelli e piazzetta Nilo.

      Ogni luogo ha la propria leggenda, la propria morte efferata, la propria anima in pena che fa sentire di notte i suoi lamenti. Ci troviamo nel cuore della città antica con l'Anticaglia, la Cappella Sansevero.

      Affascinante e curioso è vedere come gli abitanti della zona curano questi luoghi e le tombe dei defunti senza nome, con un'attenzione che unisce timore e affetto, nonche la profana speranza di ottenere grazie e...numeri da giocare al lotto.

      Per maggiori informazioni tel. 081296944.

      

Visite guidate



      Per visite nei siti archeologici e museali della Campania con guide autorizzate rivolgersi al Sirlat (Sindacato regionale lavoratori attività turistiche) piazza Salvo d'Acquisto 31 tel. 0815524092.

      Il sabato e la domenica visita in mattinata della mostra di strumenti antichi per orologi della ditta Caropreso, in via Cisterna dell'Olio 18, tel. 0815522175.

      La domenica mattina l'Associazione Viviquartiere organizza visite guidate al borgo dei Vergini alla Sanit?.

      L'ultima domenica del mese - Visita guidata al bosco di Capodimonte con proiezione finale di diapositive nei locali dell'Istituto Caselli. E' organizzata dall'associazione "Il gabbiano Jpnathan tel 0815797036.

      Venerdi e sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 19, negli altri giorni su prenotazione. Visita organizzata da ParteNeapoli (tel. 0814104421) visita alla Sala del tesoro della Basilica di San Domenico Maggiore.

      L'Associazione fondi rustici organizza passeggiate alla scoperta di antichi sentieri e aziende agricole tel. 081624994.

      Il Parco letterario Vesuvio propone una serie di percorsi "natura e cultura" con riferimenti a poeti e scrittori d'ogni tempo ispirati dalle suggestioni del vulcano. Per informazioni tel. 0818475717 (Legambiente).

      

Vetrinistica



      La Fismo-Confesercenti organizza corsi d'arte vetrinistica. I corsi si terranno a Napoli e costituiscono una valida opportunità di formazione sia per gli operatori del commercio (titolari e commessi) sia per coloro che intendano intraprendere un'attività creativa.

      Al termine del corso, della durata di sessanta ore, quello base e trenta ore quelli settoriali, articolati in lezioni teoriche e pratiche, sarà rilasciato un attestato di qualificazione dell'Anvi (Associazione nazionale vetrinisti d'Italia).

      Per ulteriori informazioni numero di telefono 0815523453.

      

Scacchi



      Tutti i mercoledi presso il Circolo degli scacchi in via Chiaia 229 corsi di scacchi gratuiti.

      Per informazioni 0815517436.

      Corsi gratuiti di scacchi per ragazzi dai 5 fino ai 18 anni organizzati dal Coni all'insegna dello slogan: "Allontanate dalla strada i vostri ragazzi e fateli crescere con un gioco intelligente ed economico".

      Inoltre è possibile organizzare corsi gratuiti per le scuole tel. 0815980526

      

Esperanto



      Corsi grauiti della lingua internazionale Esperanto presso la sede Unuci di via Santa Brigida 64, dalle ore 18,30.

      Per informazioni e iscrizioni, tel.0815796006

      

Balbuzie



      Sono aperte presso l'Accademia V.Bellini in via Santa teresa degli Scalzi 134, tel. 0815441483 le iscrizioni per la sessione del corso annuale per vincere la balbuzie e potenziare l'intelligenza emotiva, ossia le qualità interpersonali.

      Le consultazioni gratuite e le iscrizioni avranno luogo nel pomeriggio di ogni martedi e mercoledi.

      I destinatari del seminario sono coloro che presentano problemi di balbuzie, scarsa autostima, motivazione allo studio e consapevolezza emotiva, carenze nella sfera delle emozioni e dell'ascolto.

      Il corso è tenuto dallo psicologo e specialista psicoterapeuta Francesco Bellelli; partecipa la psicologa Stefania Possemato.

      

Braille in taxi



      Nobile iniziativa quella del Sutar, Sindacato unitario tassisti regionali che annuncia che, in tutte le auto pubbliche di Napoli saranno esposte tariffe in carattere braille per fornire un servizio più efficiente alla clientela con handicap visivi.

      

Bel canto



      Presso l'Accademia Ferraresi sono aperte le iscrizioni ai corsi di canto lirico, tenuti dal tenore Marcello Ferraresi,al piano il maestro Rolando Nicolosi. Per informazioni Vico Mastellone 16, tel.0815440801.

      COLOR="blue">

Canto e musica



      L'associazione Cgl music amd company propone corsi di musica individuali per cantanti e corsi per imparare a suonare batteria, sassofono, basso elettrico, contrabbasso, chitarre, violino, violoncello, mandolino, flauto, clarinetto, tromba.

      

Decorazioni



      L'associazione culturale "Il tempo ritrovato" ha aperto le iscrizioni per i corsi di decorazione, doratura, ricamo e ceramica.

      Piazzetta Rodinò, tel 081407739.

      

Università Popolare



      Si possono frequentare presso l'Università Popolare di Napoli, in via Medina, corsi di mosaico, vetrata artistica, ceramica, restauro, pittura, museografia, fotografia, scenografia, mimo, teatro, poesia, musica, per principianti e non, senza limiti di età. Inoltre sono aperte le iscrizioni alle lezioni di informatica.

      Per informazioni e prenotazioni numero di telefono 0815523351 e 0815512969.

      

Sunetra



      Presentata ai giornalisti e ai cittadini l'Associazione di volontariato Sunetra, fondata da un gruppo di giovani, che si propone di esercitare un'azione capillare di assistenza all'infanzia negata. L'operato dell'organizzazione si potrà estendere dai bambini dello Sri Lanka ai minori di Secondigliano, estrema periferia di Napoli. Il presidente di Sunetra è Gabriella Boscaino, telefono 081459098.

      

Sportello Donna



      E' stato aperto a Napoli lo "sportello donna", raccoglie e distribuisce sia informazioni che supporto tecnico per la costruzione e l'avvio di percorsi formativi, creazione di lavoro autonomo di tutte le donne, anche se non giovanissime, che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.

      Per informazioni rivolgersi in piazza Santa Maria La Nova 43, tel. 081-5523395

      

Ronda della carità:



      Il volontariato conosce una stagione di grandi slanci. La Ronda della Carità, una associazione di volontari opera anche a Napoli. Un'attività di assistenza e di soccorso per gli emarginati che dormono sotto i ponti, lungo le strade; nei giardini pubblici, sotto le pensiline delle stazioni ferroviarie.

      L' Associazione invita chiunque voglia collaborare a telefonare 081/455014.

      

Banca del Tempo



      Come in molte città del Nord apre anche a Napoli la "Banca del Tempo". L'idea è molto semplice. Il cittadino si reca presso la Banca e "deposita" il proprio tempo libero mettendolo disponibile per chi ne ha bisogno. In cambio, in caso di necessità, riceverà prestazioni gratuite. La massaia che va a fare la spesa per la vicina di casa impossibilitata a uscire, guadagnerà un tot ore di credito.

      Le prestazioni depositate e prelevate sono molteplici: dalla compagnia agli anziani all'accompagnamento di ragazzi a scuola; preparazione di feste, piccole riparazioni domestiche. Lo sportello funziona presso la Circoscrizione Chiaia - San Ferdinando - Posillipo.

      Per informazioni tel. 081-7644870

      

Club dell'Amicizia



      Il Friendship, club dell'amicizia, aiuta chi è solo giovane o meno giovane, a sviluppare nuovi rapporti di amicizia con iniziative culturali e ricreative, dalle cene sociali alle visite ai musei.

      Informazioni, tel. 081/661453

      

Doniamo la voce



      Se hai una buona dizione puoi dedicarti alla lettura di romanzi, saggi e testi scolastici per non vedenti. Il Centro metterà a disposizione dei volontari i libri da registrare, le cassette, il supporto tecnico. La sede del libro parlato è in via Santa Maria di Costantinopoli, 19 Napoli

      

Invito a visitare la Moschea



      Dai musulmani che vivono a Napoli l'invito a visitare la loro Moschea che si trova in piazza Larga al Mercato. Ahmal Michelangelo Guida, addetto alle pubbliche relazioni fa sapere che la visita è ben accetta e che è possibile effettuarla il sabato dalle 16,30 alle 20,00 senza appuntamento mentre per tutti gli altri giorni della settimana è necessario preavvisare telefonando al numero 5511266.

      

Escursioni con la Lipu



      La Lega Italiana protezione uccelli organizza escursioni con gara di birdwatching in penisola sorrentina. Munirsi di cannocchiale, macchina fotografica e partire.

      Per informazioni chiamare la Lipu tel. 7540724.

      

Osservatorio Culturale



      Presso il Maschio Angioino è aperto Osservatorio Culturale, raccoglie e diffonde l'offerta culturale in città. Fornisce indicazioni su spazi da utilizzare per mostre e manifestazioni. Gestisce uno sportello informazioni per orientare i turisti, ma anche i napoletani, sulle varie proposte del momento. Tel. 7952612.

      

Fotografia



      Corsi di fotografia sono indetti, periodicamente da Press Trading (moda sil life, ritratto).

      Per informazioni telefonare al 5897603.

      

Astrofili



      E' possibile partecipare al corso di astronomia pratica ogni mercoledi presso l'Osservatorio astronomico di Napoli.

      Informazioni: 081/5792234.

      

Corso per podologi



      L'associazione italiana podologi organizza corsi triennali per la formazione professionale in podologia.

      Per informazioni Ser.San tel. 5529075.

      

Mimico-gestuale



      L'Ente Sordomuti, sede di Afragola, organizza corsi di formazione professionale per operatore tecnico, interprete di lingua mimico-gestuale. Il corso, a numero chiuso, avrà la durata di due anni. E' sufficiente diploma di scuola media. Tel. 8510271.


Home

Napoli, 22/01/2013 ore: 23.35