Anno Giubilare Pompei

Santa messa alle 11

      

       Sarà l'Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, a dare inizio all'Anno Giubilare, domenica 29 dicembre. Il Pastore della Chiesa di Pompei presiederà, in Santuario, la Solenne Concelebrazione Eucaristica di apertura del Giubileo 2025.

       Alle 10, i fedeli delle Comunità Parrocchiali, delle Associazioni, dei Movimenti e dei Gruppi ecclesiali si raduneranno nel cortile del Centro Educativo “Bartolo Longo”, per raggiungere, in processione, la Basilica mariana dove, alle 11, l'Arcivescovo Caputo celebrerà la santa Messa.

      Per la Chiesa di Pompei il 2025 sarà un anno particolarmente significativo. L'Anno Giubilare ordinario, dal tema “Pellegrini di speranza”, coincide, infatti, provvidenzialmente con il 150° anniversario dell'arrivo del Quadro della Vergine del Rosario a Pompei, avvenuto il 13 novembre del 1875. Per questa occasione, il Santo Padre ha rivolto alla Comunità pompeiana e a tutti i pellegrini queste parole: «Sono lieto di unirmi spiritualmente a quanti celebreranno la significativa ricorrenza e sosteranno in orante raccoglimento presso il tempo mariano pompeiano, per trovare conforto e speranza nel volto dolcissimo della Madre Celeste. [...] E' provvidenziale che il giubileo del quadro della Madonna di Pompei coincida con l'imminente Anno Giubilare, incentrato su Gesù nostra speranza. [...] E' bello riscoprire il Rosario, in questa prospettiva, per assimilare i misteri della vita del Salvatore, contemplandoli con lo sguardo di Maria».

      


Home

Napoli, 20 Dicembre 2024 ore 12:19 OnLine