Premio Albatros Basilica San Giovanni Maggiore

      Saranno nomi di fama internazionale quelli insigniti del Premio Speciale Cultura dalla Albatros Edizioni in occasione della XV Edizione del Premio, in programma sabato 8 aprile presso la straordinaria Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli, con inizio alle ore 10.30. I nomi dei premiati scelti dai lettori di Albatros Magazine italiani e stranieri, oltre che da una Giuria di esperti, con il placet del Presidente del Premio Lucia de Cristofaro, del Presidente onorario Margherita Dini-Ciacci, da anni Presidente UNICEF Campania, del Vice Presidente Yvonne Carbonaro e del Segretario Maresa Galli. Gli assegnatari del riconoscimento hanno confermato la loro presenza nel matinée di premiazione presentato dal Direttore Artistico dell'evento Adriano Fiore e dalla conduttrice, l'attrice e giornalista Lia Cutino, saranno: Milena Vukotic, protagonista del cinema italiano; Renato Carpentieri, attore dall'indiscussa professionalità e talento che ha trasmesso anche alle nuove leve l'entusiasmo della recitazione; Giuliana Ferraz, ha partecipato al concorso di Miss Italia ed al programma The Voice; Pippo Pelo, speaker radiofonico; Chiara Modìca Donà dalle Rose, colei che promuove l'arte in Italia ed all'estero; Gennaro Rispoli, medico chirurgo che con il suo lavoro opera per tutela dei beni storico-sanitari in favore della comunità il trio comico I Ditelo Voi, l'attore Alessandro Di Carlo; Casa Surace, idoli delle nuove generazioni, Salvatore Bottone, Sindaco del Comune di Pagani.

      Negli anni scorsi la kermesse, ha insignito del Premio Albatros Speciale Cultura: Il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, il Premio Nobel Johan Galtung, l'antropologo Marc Augé, Il M° José Abreu Anselmi, il M° Giovanni Allevi, lo stilista Pierre Cardin, e tanti altri nomi di primo piano.

      “Essere Donna” Il leitmotiv dell'evento, su cui si sono cimentati scrittori, poeti e artisti, anche giovanissimi, le cui opere appaiono come freschi germogli fioriti sul duro asfalto della modernità. Tutte le opere sono confluite in una preziosa raccolta antologica che sarà presentata al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand Albatros Edizioni. I nomi dei vincitori, come da tradizione del Premio Albatros, saranno svelati durante la Manifestazione Finale.

      Come già nelle passate edizioni, il Premio Albatros 2017 ha avuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell'UNICEF Campania, della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, dell'Associazione Giornalisti Valle del Sarno, ed ha ricevuto il plauso e l'attenzione della Presidenza della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Home

Napoli, 10/04/2017 ore: 10:07