Tu, mio

di Erri De Luca Reggia di Portici

       Sabato 22 giugno 2024, Reggia di Portici Tu, mio di Erri De Luca

      

      Una storia d'amore straniante, sullo sfondo dell'isola d'Ischia: il mare,

      

      la musica, le voci dei pescatori e quelle più lontane di una guerra finita da poco

      

       E' l'affresco di un'epoca e un'età difficili, una storia d'amore straniante l'allestimento di Annamaria Russo per Tu, mio di Erri De Luca, con Nico Ciliberti e le musiche dal vivo di Giacinto Piracci, che chiuderà sabato 22 giugno 2024 alle ore 21.00 nel Campo della Pallacorda alla Reggia di Portici, il primo segmento di MagicaMente 2024, rassegna a cura del Pozzo e il Pendolo Teatro (in caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno al chiuso nel Galoppatoio).

      

       Il ragazzo e il mare: si può racchiudere così l\'avventura di un\'estate definitiva per un adolescente degli anni Cinquanta. Il lento addestramento alla pesca, le conversazioni sulla guerra con il pescatore, che è stato soldato sul fronte orientale, l\'isola del sud aspra e fertile.

      

       Tutto questo 'predispone' l\'incontro con una ragazza di qualche anno più grande di lui, venuta a far vacanza al mare e che, per uno strano sortilegio, vede rivivere nel ragazzo il fantasma del padre ucciso dai tedeschi.

      

       Il ragazzo reagisce con timidezza d\'amore e con l\'assillo di un\'indagine per forzare il segreto contenuto in lei. E il segreto si aprirà come una serratura in un punto, nel nome. Glielo rivelerà il pescatore.

      

      Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta linea d\'ombra, centrato sul passaggio dai privilegi dell\'adolescenza alla ruvidezza della maturità.


Home

Napoli, 18 Giugno 2024 ore 17:22 OnLine