Tarì

Il mondo dei Gioielli

      Lo scrigno d'oro della Campania è a Marcianise, dove da qualche anno si è costituito il Consorzio orafo "Tarì". Il centro creato da Gianni Carità è un polo produttivo e di servizi del Centrosud dedicato ai preziosi, con una fiera permanente. Il Consorzio esteso su una superficie di 130mila metri quadrati, di cui 45 mila coperti con 100 attività commerciali all'ingrosso e 150 di produzione e artigianato è diventato punto di riferimento del settore del centrosud ed è uno dei più importanti a livello nazionale e registra quotidianamente un flusso di tremila operatori con punte molto più alte in occasione delle fiere.

      Considerato un settore in costante crescita è stato firmato un protocollo d'intesa per la creazione del Polo orafo della Campania dove sono oltre 2200 le aziende che vi operano con più di diecimila addetti diretti, 40 mila dell'indotto ed un fatturato annuo di migliaia di miliardi. I poli maggiori di produzione e commercio dei preziosi all'ingrosso sono il Tarì di Marcianise con le 250 imprese; Torre del Greco, con 500 imprese dove si produce il 95 per cento degli oggetti di corallo venduti in tutto il mondo e l'antico Borgo degli Orefici di Napoli con 400 imprese, dove in prevalenza si vende al dettaglio.

      Al Tarì di Marcianise, arrivano clienti da tutto il Sud-italia. Ora sta cercando di sviluppare la propria attività anche all'estero. Accordi sono stati presi con la QVC, il colosso americano delle televendite che in primavera realizzerà una diretta televisiva via satellite.

      Gli appuntamenti internazionali per il Tarì, che prende il nome da una antica moneta d'oro di origine araba, sono due, il primo dal 26 al 29 maggio ("Il Tarì in mostra"), il secondo dal 29 settembre al 2 ottobre. La prima fiera è dedicata all'orologeria dove parteciperanno le maggiori case internazionali.

      Nel Consorzio di Marcianise, creato nel 1996 si organizzano anche corsi di formazione per giovani. Degli oltre 700 diplomati almeno il 70 per cento ha iniziato a lavorare, in proprio o all'interno di un'azienda. I corsi sono di oreficeria, orologeria, design, marketing, amministrazione e finanza, gemmologia, smalti, modelliste.


Home

Napoli, 23/01/2013 ore: 15.14