Itinerari nella valle dell' inferno

      Con l'arrivo della bella stagione ritornano gli itinerari nei luoghi e nei sentieri alla scoperta della natura. Gli operatori del neonato Parco del Vesuvio organizzano nove escursioni ai piedi del Vulcano.

      La partenza e l'arrivo, la domenica da Ottaviano. La salita verso il cratere non presenta grosse difficoltà, adatta anche a bambini ed anziani. L'Ente Parco Vesuvio ha delineato gli itinerari, tutti attenti a seguire sentieri preesistenti e rispettosi della natura.

      Giunti sul ciglio del cratere si può godere un bellissimo panorama. Il parco non particolarmente ricco di fauna o di foreste, offre spunti di grandissimo interesse geologico e storico.

      Il Vesuvio è un vulcano di tipo esplosivo, ancora attivo. Nell'area sono stati catalogati oltre 230 minerali differenti ed è possibile osservare i depositi di diverse eruzioni. Questi depositi sono poi stati lentamente colonizzati dalla vegetazione, a partire dal primo anello della catena, un lichene, lo Stereocaulon vesuvianum.

      Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.parconazionaledelvesuvio.it o chiamare i numeri 0817710911 o 0817718215.


Home

Napoli, 23/01/2013 ore: 14.33