VIVI LE MURA

      L'iniziativa “Vivi le mura”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno Avellino e Benevento e dalla Regione Campania-Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali. La manifestazione, attraverso un programma di spettacoli, una mostra documentaria, un ciclo di conferenze e illuminazione serale, intende valorizzare il tratto orientale del circuito fortificato di Paestum, il cui restauro è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

      Le mura di Paestum costituiscono uno dei circuiti fortificati meglio conservati di tutta la Magna Grecia, che si sviluppa per una lunghezza di quasi 5 chilometri. Gli accessi originari sono rappresentati dalle quattro porte: disposte secondo i punti cardinali, che consentivano l'ingresso alla città. Ad oggi sono facilmente riconoscibili 28 torri, l'impianto orientale di Porta Sirena, quello meridionale di Porta Giustizia e l' occidentale di Porta Marina, due ponti, a Nord e a Sud, attestano invece la presenza di un fossato, coperto oggi dalla sede stradale moderna, che circondava le mura su tre lati.

      Le mura costituiranno lo “sfondo scenico” per le rappresentazioni teatrali per la prima volta portate in scena e strettamente legate al tema delle mura interpretate come “scudo di Pietra” della città.

      Successivamente sarà inaugurata una mostra a testimonianza degli interventi di restauro che hanno restituito l'antico splendore alla cinta muraria; in occasione di ciò sarà presentata contestualmente l'illuminazione scenografica appositamente studiata per dare risalto all'antica costruzione. Una sezione sarà dedicata alla presentazione di modelli di macchine belliche di epoca romana.

      Il percorso conoscitivo delle mura terminerà quindi con le giornate di studio, necessarie per approfondire le tematiche studiate a margine dei restauri realizzati.

      “Lo sforzo congiunto di Regione e Soprintendenza da il via ad una iniziativa interessante quale “Vivi le Mura”. Il progetto coniuga due fondamentali funzioni: valorizzazione del sito archeologico e fruibilità dello stesso mediante spettacoli, mostra e giornata di studio. Si consente, quindi ai turisti italiani e stranieri – dichiara l'assessore, Marco Di Lello - di vivere momenti di svago con uno sfondo scenico straordinario quali le mura di Paestum e successivamente di godere dei restauri del circuito fortificato nel tratto compreso tra Porta Sirena e Torre 28”.

      Il primo appuntamento affida alla compagnia di “ Tteatro continuo” di Nin Scolari il compito di avvicinare il grande pubblico al tema dell'archeologia, suscitando intense emozioni in uno scenario dal fascino straordinario.


Home

Napoli, 23/01/2013 ore: 14.20